Searching...

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

marzo 30, 2020
Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido

Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per Lido di Ostia. Dopo circa venti minuti in treno arriviamo nella zona di Ostia e man mano facciamo le varie fermate: Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo.
Se vogliamo visitare il parco archeologico ovviamente ci fermiamo a Ostia Antica; se vogliamo fare trekking e camminate nel bosco ci conviene fermarci a Castel Fusano; ma se il nostro obiettivo è il mare allora le fermate più adatte sono Lido Centro e Stella Polare.

A Lido Centro vi consiglio di fermarvi durante la settimana, non sabato e domenica e non a luglio e agosto quando è il massimo della frequentazione perché la densità delle persone nelle spiagge è tale che non ti permette di godere al massimo la spiaggia.

Stella Polare è la zona più carina di Ostia, dotata di tutte le comodità - supermercati, negozi, pizzerie, gelaterie - e molto interessante come architettura e paesaggio (i famosi tramonti sul mare, di cui il pittore De Chirico era innamorato), con la lunga schiera di villini degli anni '30 sul lungomare, progettati da architetti famosi come Adalberto Libera, e gli stabilimenti balneari d'epoca, come il Plinius o il Delfino, che sembrano delle navi. 
  
Un aperitivo al nostro balcone
Da Stella Polare, con una passeggiata sul lungomare, in pochi minuti, si raggiunge la nuova isola pedonale nel centro storico di Ostia. Proseguendo sul lungomare oltre il pontile, si arriva al nuovo Porto Turistico, con la pista ciclabile e oltre un chilometro di negozi e locali. 

Stabilimenti balneari più vicini, raggiungibili a piedi: il Capanno, il Belsito, il Plinius, le Dune (molto tranquillo con bellissima piscina), il Tibidabo (vivace e movimentato). 

Ecco una passeggiata lungo mare:


Natura e sport: la grande spiaggia libera attrezzata dei "Cancelli", con dune e macchia mediterranea, la pineta di Castel Fusano, la spiaggia naturista di Capocotta, pesca subacquea alle secche di Tor Paterno, l'oasi della LIPU, kiteSurf, equitazione e bicicletta, podismo.

Il nostro luminosissimo appartamento Fronte Mare Ostia Lido offre tutte le comodità per una famiglia o gruppo fino a 4 adulti e un neonato. Avrete una vista meravigliosa da tutte le camere e godrete al massimo le vostre vacanze.
Per chi viene in macchina c'è la possibilità di parcheggiare lungo la strada. 
Chi vuole passare qualche giornata a Roma basta che prenda il treno e in mezz'ora circa si trova al centro città. Se volete dei spunti su cosa fare a Roma potete seguire la nostra serie di post che non trattano le attrazioni più conosciute come il Colosseo, ma delle chicche particolari che elenco di seguito:






2 commenti:

  1. Una zona che non conosco per niente ma ora mi hai incuriosita parecchio! Probabilmente nei prossimi mesi se si potrà ricominciare a viaggiare non sarà sicuramente verso mete lontane, ma abbiamo la fortuna di abitare in un paese bellissimo, quindi penso proprio che nei prossimi mesi ne approfitteremo. Non mi dispiacerebbe per niente una vacanza rilassante da queste parti!

    RispondiElimina
  2. Silvia, lo stesso vale anche per noi che ospitiamo. Quando vuoi sei la benvenuta a Fronte Mare e se mi avvisi prima possiamo anche pensare a qualche visita guidata per un vero e proprio viaggio esperienziale

    RispondiElimina

...............

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per ...