Searching...

Tel Aviv durante il mio viaggio in Israele

dicembre 03, 2019
Fermarsi a Tel Aviv durante il viaggio in
Areoporto di Tel Aviv 

Israele è una cosa abbastanza ovvia visto che l'aereo dall'Italia atterra proprio lì.

Ero già stata nel 2009 durante  il Pellegrinaggio in Terra Santa che ho raccontato qui, e sono tornata quest'anno per un soggiorno di due notti prima della partenza del Eilat per la maratona.

Tel Aviv è una città giovane, l'età media è di 32 anni, e molto sportiva. Ogni ora del giorno dalla mattina presto a sera tardissimo singoli e gruppi di tutte le età praticano vari sport lungo il grande promenade attrezzato principalmente nel lungomare ma anche nella parte interna. Vedendo tutte queste persone correndo e allenandosi in varie discipline mi chiedevo perché non si fa anche nelle altre città del mondo?

La città è stata costruita nel 1909 ed è molto regolare per cui è molto facile muoversi.

Iniziamo la nostra visita nella parte nord della città, il quartiere Sarona. In questo quartiere popolato già alla fine dell'800 da discendenti dei templari tedeschi che arrivano inizialmente a Haifa, poi a Jaffa e dopo si spostano in quest'area. Sono cristiani protestanti che lavorano la terra. Intorno al 1945, subito dopo la seconda guerra mondiale, l'impero britannico che ha il controllo della zona obbliga queste realtà tedesche a trasferirsi principalmente in Australia.
Negli anni successivi la zona subisce
trasformazioni e specialmente nell'ultimo decennio viene totalmente ricostruita conservando le costruzioni originali. Architettonicamente parlando colpisce l'armonia tra edifici antichi e nuovi grattacieli.

Piazza Rabin, piazza centrale della città, punto di incontro.  Nel 1994 è stato ucciso Rabin per far saltare l'accordo di pace con Arafat, dopo gli accordi di Camp David.


Continuando la nostra visita da una piazza all'altra e lungo il promenade ....... abbiamo l'occasione di comprendere l'importanza dell'arte nella vita degli autoctoni. Ogni angolo è ordinato in modo artistico e stilizzato, non sempre bello, ma sempre funzionale.


3 commenti:

  1. Sono stata a Tel Aviv l'anno scorso, a fine autunno. L'ho adorata per tanti motivi: il clima caldo ma non troppo, il bellissimo lungomare, la città vecchia, il cibo, l'architettura… Mi dispiace averle dedicato poco tempo perché ci siamo fermati una sola notte di strada per Gerusalemme, ma spero di poterla rivedere meglio.

    RispondiElimina
  2. Un paio di anno fa ho fatto un bellissimo viaggio in Israele di tre settimane. Tel Aviv è stata una delle tappe è devo dire che l'ho apprezzata molto... È una città in fermento...

    RispondiElimina
  3. Volevo andare in Israele proprio questa primavera ma ci riproverò nel prossimo autunno. Mi ispira Tel Aviv e mi ispira tantissimo la storicità di Gerusalemme.

    RispondiElimina

...............

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per ...