Searching...

Cosa fare gratis a Roma - Gennaio

gennaio 23, 2019

In questo ciclo di post che usciranno una volta al mese sono a raccontare la mia esperienza sulle cose che si possono fare gratis o quasi a Roma.
Come è ben noto nelle prime domeniche del mese c'è l'entrata gratuita in tutti i musei e siti archeologici statali. A Roma sono tantissimi i siti che partecipano all'iniziativa. Un elenco completo lo trovate in questo link (ndr. link in arrivo).
  

Cominciamo con Gennaio

 

EPIFANIA 2019



Era da tanto che volevo vedere il corteo storico dell'Epifania a Roma e l'occasione mi si è data quest'anno; anche perché l'ABC Home aveva delle camere libere e ho approfittato per provare come si trovano i miei ospiti e cosa possono fare in un giorno sia a casa sia fuori.

ABC Home è un appartamento privato, molto ben collegato con i mezzi pubblici e la fermata metro (Teano) letteralmente sotto casa che offre soluzioni di camere comode e a buon prezzo.

Il 6 Gennaio era anche la prima domenica del mese e abbiamo approfittato anche perché c'è l'entrata gratuita in molti musei di Roma.
La mattina, verso le 10, siamo andati a San Pietro per vedere il corteo storico dell'Epifania dove partecipano circa 1400 figuranti non solo da Roma ma anche dai paesi intorno. 





Abbiamo fatto una piccola pausa all'Antico caffè San Pietro in attesa che cominciasse la manifestazione e abbiamo preso posto lungo via della Conciliazione, poco prima del colonnato. 
Dopo l'Angelus in piazza San Pietro e un pranzo veloce ma sostanzioso al "Gran caffè Borgo", siamo andati a visitare Palazzo Barberini e ammirare oltre l'architettura esterna e le scalinate di Bernini e Borromini alcune opere di Caravaggio e di Guido Reni nonché di altri autori.
Verso le 5 del pomeriggio siamo andati a San Giovanni in Laterano, dove nella vicina Porta Asinara c'era il presepe vivente "Venite Adoremus", ad entrata gratuita.


Sembrava essersi tornati indietro nel tempo con le figuranti che ci auguravano "Benvenuti a Betlemme!". L'allestimento del presepe vivente con vari antichi mestieri era veramente bello, c'erano diversi animali, perfino un cammello.


Alle le ore 19:00 c'era un Concerto d'Organo nella chiesa di San Marcello al Corso con arie natalizie dell'organista Zuzana Janàckovà con la soprano Vanessa Fioretti, molto bello.




Dopo il concerto, visto che Trinity College sta li vicino, abbiamo deciso di cenare lì. ·



In questo link trovi cosa fare a Febbraio, poi a San Valentino e dopo a Marzo

21 commenti:

  1. ma dai, non sapevo avessero fatto tutte queste cose all'epifania a roma!

    RispondiElimina
  2. Non sono mai andata a Roma e mi piacerebbe molto visitarla

    RispondiElimina
  3. Roma è una delle mie città preferite. Ci torno ogni volta che posso, anche se ormai sono 3 anni che non ci vediamo più. Quest'anno ci tornerò, però in primavera. Mi piacerebbe moltissimo vedere Villa Borghese e Dora Pamphili, però sono a pagamento e costicchiano anche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Villa Borghese è diventata una fissazione per me, devi fare il biglietto diverse settimane prima specialmente quello per la prima domenica del mese che sarebbe gratuito, solo al costo della prenotazione. La cosa strana è che a ridosso della domenica ci sono tanti tour operator che offrono visite guidate a pagamento

      Elimina
  4. Certo che a Roma non ci si annoia davvero mai. Sempre ricca di eventi e cose da fare!

    RispondiElimina
  5. Roma non smette mai di stupire!!! Devo tornarci assolutamente, spero entro quest'anno.

    RispondiElimina
  6. Io sicuramente sono di parte essendo nata e cresciuta a Roma e vero dire che almeno una volta anche durante la befana si vede venire qualche giorno a visitarla

    RispondiElimina
  7. Roma è una delle mie città preferite in assoluto! l'ho visitata spesso ma ci torno sempre molto volentieri!

    RispondiElimina
  8. Roma è bellissima. ci sono stata parecchie volte. San Giovanni in Laterano mi era piaciuta molto, hai percorso la Scala Santa a fianco della chiesa? Terrò conto del tuo progetto ABC Home quando ci andrò.

    RispondiElimina
  9. Interessanti proposte, poi se gratuite ancora meglio, peccato essere lontana

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto venire una grande idea col tuo post: un week end al mese a Roma, sfruttando il più possibile i Musei Gratis e tutto quello che suggerirai. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è ciò che mi propongo di fare ... sto preparando il post di Febbraio e Marzo ... ;)

      Elimina
  11. Sono stata a Roma quattro volte, ma erano anni fa! Trovo questo articolo molto interessante!

    RispondiElimina
  12. Spesso vado a Roma ma non sapevo dell'esistenza di queste cose! Grazie!

    RispondiElimina
  13. Roma è sempre bellissima, nonostante il degrado che ultimamente l'ha colpita. I musei gratis una volta al mese sono una gran cosa, infondo l'arte è di tutti.

    RispondiElimina
  14. Che voglia di ritornare a Roma! Roma io la adoro, mi piace la sua aria di eterno relax, i colori , la gentilezza e allegria della gente. Vabbè, mi sa che quest'estate farò un salto in città !

    RispondiElimina
  15. UNA MIA AMICA è DI ROMA LE GIRO IL TUO LINK NON SAPEVO DI TUTTE QUESTE COSE DA FARE A ROMA GRATIS

    RispondiElimina
  16. È sempre interessante scoprire cosa si può fare nelle città gratis. Questo articolo verrà buono per la prossima occasione a Roma

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono i tuoi articoli su cosa fare gratis, perchè al di la di scoprire nuovi posti o nuove attività, è anche bello sapere che si possono fare senza dover per forza pagare una cifra.

    RispondiElimina
  18. Anche a me piace questa serie su cosa fare gratis. E' bello anche il tentativo di cercare di capire cosa possa provare un turista. Ci aiuta a non abituarci mai a quello che ci circonda :)

    RispondiElimina

...............

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per ...