Searching...

Copenhagen, enjoy the day!

maggio 22, 2018
La più recente meta dei nostri viaggi all'estero è stata Copenhagen.
Tra un impegno di lavoro e l'altro vennero fuori quattro giorni consecutivi liberi. Che facciamo! Dove andiamo? Diamo un'occhiata alle offerte di volo e troviamo un last minute per Copenhagen. Bene, che si fa? Mica possiamo lasciar stare questa occasione! Abbiamo lavorato a Pasqua e pasquetta, lo meritiamo qualche giorno di riposo e di svago, anche se come dice mio marito e compagno di viaggi, i miei viaggi non sono mai di relax. Per forza ragazzi, preferiamo le città d'arte e le capitali dove ci sono così tante cose da vedere e gustare ... poi il tempo, questo tirano, è sempre poco!
Ogni posto ha tanta cultura e storia da raccontarci e noi assettati di conoscere e di apprendere dobbiamo sfruttare al massimo l'occasione.
Copenhagen è una capitale con carattere e fascino.
L'organizzazione di un viaggio economico necessita delle informazioni e notizie che non si trovano facilmente su internet.
Per esempio la moneta è la corona danese (DKK), non l'euro, e i danesi tengono tanto alla loro moneta - è una delle principali ragioni di  "HYGGE" (il metodo danese di essere felici e vivere bene).
Un'altra ragione di HYGGE sono le tasse: I danesi sono contenti di pagare tante tasse perché sono convinti che in questo modo possono avere indietro tanti servizi che rendeno la loro vita più agevole. Penso che l'immediata conseguenza delle tasse alte siano prezzi alti!
In più anche il tasso di cambio Euro - Dkk e le commissioni.
Come possiamo risparmiare? Abbiamo fatto un giro e delle valutazioni delle varie agenzie di cambio. Le prime agenzie si trovano in aereoporto, proprio agli arrivi, e offrono il cambio anche senza commissione. Non sono i
più convegnenti, perché il loro tasso di cambio è molto basso. Se cambi una certa cifra ti fanno anche una certa offerta. Non fidatevi, in città si trova di meglio.
Dove? Proprio in centro!
Il posto migliore che noi abbiamo trovato, che è aperto anche il sabato sta proprio all'inizio di Stoget - Frederiksberggade, alla destra, dopo Burger King, è un negozio di souvenir che fa anche cambio moneta. Fa pagare una commissione fissa nella misura di 45 Dkk sia che si cambino pochi euro sia che si cambino tanti.
Ha il miglior corso di cambio, non solo in zona, ma anche paragonato a quello delle zone periferiche della città. Quindi vi conviene fare un conteggio approssimativo su quanto potreste spendere e cambiare per avere contanti in mano. Per il resto, specialmente biglietti di treno ecc. conviene pagare direttamente con la carta, ma se si vuole prendere una birra a Nyhavn o mangiare qualcosa per strada o anche cercare di essere del posto per poco tempo e ragionare in corona danese, servono i contanti.
Per l'alloggio abbiamo affittato l'appartamento di
Jens su Airbnb. L'esperienza di soggiornare in un quartiere residenziale, non molto lontano ma non proprio al centro della città, è molto autentica per conoscere da più vicino la vita della gente del posto.

.... il resto al prossimo post .... a presto!!!.....

4 commenti:

  1. Da quando mia nonna, assidua viaggiatrice del Mondo, vedova e ultraottantenne, mi ha parlato di Copenaghen, ho un desiderio che freme di andarla a visitare. Mi ha regalato il souvenir della Sirenetta e anche una guida di viaggio come invito a scoprirla. Un giorno, magari... ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa se ti organizzi bene, per solo Copenhagen due giorni possono bastare, se hai più tempo è meglio perché vai anche in qualche museo.

      Elimina
  2. Copenaghen e tutti i Paesi scandinavi mi affascinano molto: grazie per il consiglio su dove cambiare moneta, è sempre utile conoscere le esperienze di chi ha già visitato una meta.

    RispondiElimina
  3. Copenaghen deve davvero essere una ottima metà. Bella anche l'idea di soggiornare tramite Airbnb per poter assaporare meglio la vita ordinaria del luogo

    RispondiElimina

...............

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per ...