Searching...

Vienna in cinque giorni - QUINTO GIORNO

ottobre 28, 2017
QUINTO GIORNO
Oggi è il nostro quinto e ultimo giorno a Vienna e ci prepariamo a goderlo al massimo. Domani, in
Saint Michael Kirche
mattinata, dobbiamo partire per tornare a casa. Per prima cosa torniamo al Donauinsel perché abbiamo intenzione di fare un giro in battello partendo da li. Le informazioni nella guida "Vienna City Card" non sono sufficienti e complete. Vogliamo prendere il battello alla Marina, ma li ci dicono che non ci sono battelli prima delle ore 13 e che dobbiamo andare a Schwedenplatz se vogliamo fare il giro in mattinata.
Il cielo è completamente griggio e incolore, probabilmente pioverà!
Andiamo a Schwedenplatz e li ci dicono che è disponibile solo il "City Cruise". Gli addetti all'informazione della società che organizza i viaggi, cercano di spiegare tutto con pocchissime parole e in modo non sufficiente. Prendiamo il battello, intanto inizia la pioggia e durante il viaggio c'è un vento forte e pungente, ma noi abbiamo solo questo giorno a disposizione e cerchiamo di goderci il viaggio senza considerare il tempo avverso.
Complesso Zara Hadid












Subito, per caricarci un pò andiamo al Oberes Belvedere.

Castello di Belvedere (Superiore)

Belvedere è l'ex-residenza del principe Eugenio di Savoia, che con i suoi stupendi giardini è uno dei complessi barocchi più belli in Europa. Il Belvedere Superiore (Oberes) è sede della più vasta collezione di Gustav Klimt, di cui fanno parte icone dell'arte come "Il bacio" e "Giuditta I", di capolavori di Schiele, Kokoschka, Waldmüler, Renoir, Monet e una sola opera "I campi di Arl" di Van Gogh, nonché di raccolte del 19esimo e 20esimo secolo, del Barocco e del Medioevo.
Vista dei giardini di Belvedere con Vienna allo sfondo

Mi sono veramente divertita e rilassata specialmente tra le opere di Ferdinand Georg Waldmüler (Vienna 1793 - Hinterbrühl 1865). Ecco un paio di immagini, giusto per dare l'idea:
Raccoglitori di legna nelle foreste viennesi, 1855, Olio su legno

Inizio primavera nelle foreste viennesi, 1861, Olio su legno
Dopo aver esplorato per bene il Belvedere andiamo a fare una passeggiata al Prater e al parco giochi con la storica ruota panoramica di oltre 120 anni installata su otto ricostruzioni di vetture fedeli
all'originale. La passeggiata nel parco riempie i nostri polmoni di ossigeno. Dopo una lunga piacevole camminata prendiamo il Tram 1 per tornare in città e dare un'occhiata alla cupola della Secession, quella che i viennesi chiamano "il cavolo d'oro", un esempio di fama mondiale della Architettura Austrica Moderna.
Dopo un giro al Museum Quartier ed infine cena in un pub caratteristico dove bere dell'ottima birra e dell'ottimo cibo abbondante.


0 commenti:

Posta un commento

...............

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per ...