Durante il mio viaggio a New York ero molto curiosa di partecipare in un messa gospel o incontro comunitario in Harlem o Brooklyn.
Le funzioni delle chiese locali in Harlem sono
principalmente la domenica mattina, alcune chiese locali più piccole anche di sabato.
Diversi blog scrivono a riguardo e dano delle indicazioni più o meno attendibili, specialmente
https://www.new-york-city-travel-tips.com/attend-gospel-mass-harlem/, dal quale
ho preso le info base per avere gli indirizzi delle varie chiese. Ci sono anche tanti tour turistici, ma io li avevo escluso perché volevo avere un contatto diretto con la gente del posto, conoscere anche se per poco la loro vita e il loro modo di fare, il loro rapportarsi con la comunità e con gli altri.
Ci siamo riservati un
paio di ore, un sabato mattina per girare Harlem a piedi e conoscere le varie chiese.
Abbiamo incontrato diversi pastori e altre persone che ci hanno invitato
nelle loro funzioni di domenica. Abbiamo parlato con la gente del posto sulla loro vita, la loro quotidianità, le migrazioni.
Per comodità di orario, considerando che una funzione dura circa due ore o forse di più, abbiamo scelto la
"First Corinthian Baptist Church" (FCBC), un ex teatro transformato in chiesa.
La funzione è iniziata con un paio di canti gospel eseguite da un coro di circa 30 elementi o di più, una pastora che invitava ad accoglierci e volersi bene, con persone che si incontravano amichevolmente e si scambiavano saluti e abbracci anche con gli sconosciuti.
La funzione è iniziata con un paio di canti gospel eseguite da un coro di circa 30 elementi o di più, una pastora che invitava ad accoglierci e volersi bene, con persone che si incontravano amichevolmente e si scambiavano saluti e abbracci anche con gli sconosciuti.
In un certo momento la pastora ha chiesto che si alzassero in piedi quanti
erano presenti per la prima volta. Quasi metà dell'assemblea si sono alzati in
piedi, alcuni, come me, saranno anche rimasti seduti.
La funzione era sopportata da un sistema di monitor e di luci molto potenti. Poi c'è stata la
predicazione principale di un giovane pastore su un brano della Bibbia dal primo libro di Samuele, capitolo 16, versetti 1 - 16 ....... quando Dio chiama Samuele e gli chiede di andare ad ungere re Davide perché Lui aveva gettato Saul.
Il predicatore ha finito con un canto e tutta la gente in piedi che cantava con lui, la voce guida non era del pastore però, era di un cantante con una voce forte e potente. Poi diversi canti e abbracci tra le persone dell'assemblea. La loro moto è 'Live Love Serve'.
Infine hanno distribuito delle piccole
confezioni monodose di vino rosso dolce con particole e tutti facevano un specie di comunione visto che era domenica, Pasqua settimanale.
se c'è una cosa che mi spiace è proprio essermi persa la messa ad Harlem quando siamo stati a New York. purtroppo con i voli non siamo riusciti avendo fatto domenica/domenica
RispondiEliminaMi piacerebbe assistere ad una funzione con i canti gospel. Ogni volta che li sento in Italia mi emoziono e mi chiedo come sarebbero inseriti all'interno di una vera messa. Sicuramente più veri.
RispondiEliminaPartecipare ad una messa di questo tipo, è una delle cose che mi piacerebbe fare se un giorno riusciremo ad andare in America. Mi piace tantissimo questo genere di canto e trovo che sia meraviglioso e coinvolgente, per non paralare della bellezza delle voci! Me ne sono innamorata dalla televisione e ho visto un sacco di video ma, vederlo di persona credo che sarebbe tutta un'altra storia! Carinissimo anche il video che hai messo, mi ha permesso di averne un piccolo assaggio!
RispondiEliminaGrazie Ally Blue
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaEsperienza interessante! Anche io la voglio fare assolutamente quando andrò negli States! Molto bellino il video :)
RispondiEliminaDeve essere stata un esperienza veramente emozionante, partecipare ad una messa di questo tipo, è una delle cose che mi vorrei fare se un giorno riuscissi ad andare in America
RispondiEliminaQuando sono stata a New York per le feste, ho partecipato alla stessa messa gospel a cui sei andata tu. Ho tanti video di quella funzione: il suo ricordo mi emoziona ancora tantissimo!
RispondiEliminaChe invidia! Come mi piacerebbe assistere a una messa con canti gospel. Spero di riuscirci presto!
RispondiEliminaMa che bello! Dev'essere stato davvero bello ed emozionante essere lì ad assistere. Spero di poter organizzare al più presto un viaggio negli Stati Uniti per poter assistere
RispondiEliminaAnche noi quando siamo stati a NYC abbiamo voluto fare quest'esperienza ed è stato davvero interessante. Non lo credevamo, e invece la funzione è stata proprio come quelle che si vedono a volte nei film americani. Tanta musica, molta devozione e anche una "crisi mistica". Un'esperienza, davvero!
RispondiEliminaUno dei mie rammarichi è quello di non aver assistito ad una messa ad Harlem. sei riuscita a trasmettere tutte le emozioni e per un attimo mi è sembrato di essere lì a viverla dal vivo. Se dovessi tornare non me la perderei per nulla al mondo!
RispondiEliminaChe invidia, sono stata a New York ma purtroppo non sono riuscita ad assistere ad una messa Gospel ad Harlem! Mi sono già segnata la chiesa in cui sei stata tu, almeno per il prossimo viaggio parto preparata :-) Tra l'altro deve essere particolare entrare in una chiesa-teatro, no?
RispondiEliminaCome vedono la presenza di estranei in chiesa? Io mi sentirei un po' "in più". Non so come dire.
RispondiEliminaLe messe gospel ad Harlem devono essere davvero speciali, purtroppo non sono riuscita a parteciparvi quando sono stata a New York... un buon motivo per tornare!
RispondiEliminaMi piacerebbe un sacco assistere a una cosa del genere. Credo infonda una positività incredibile. Ci ho pure soggiornato ad Harlem, mannaggia a me!
RispondiEliminaMolto interessante questo post! Non ho mai assistito ad una messa gospel ma spero che capiterà l'occasione. Deve essere davvero emozionante e coinvolgente!
RispondiEliminaMolto interessante questo post, non conoscevo la cosa. Deve essere interessante assistere ad una messa in gospel. Sicuramente le persone andranno in Chiesa con piu' voglia
RispondiEliminaho visto solo dei documentari in merito a queste messe. Mi piacerebbe molto prenderne parte, trovo davvero unica questa celebrazione
RispondiEliminaMi sarei messa in fila per il vino! Scherzi a parte, anche se non sono credente adoro studiare e partecipare ad eventi religiosi, perché credo che facciamo parte del tessuto sei posti che visito. Per millenni la religione è stata la colonna portante di molti stati, quindi è giusto scoprirne e assaporarne le sfumature.
RispondiElimina