Searching...

Mezzi di trasporto a New York

gennaio 11, 2019
Per i viaggiatori fai da te alla scoperta della grande mela è molto importante conoscere e capire come funziona la rete metropolitana di New York, sia che il luogo dove si alloggia sta a Manhattan sia e ancora di più se sta fuori Manhattan. La città è molto grande ed è impossibile visitarla a piedi o in bici.
Noi abbiamo alloggiato a Bronx e i primi giorni nonostante il percorso di google maps (che uso con molta facilità in giro per l'Europa) ci mostrava un tempo di percorrenza di 70 - 90 minuti in realtà ci prendeva molto più tempo.  Abbiamo scelto l'abonamento settimanale per tutti i treni e i bus da 32 $, ma già il primo giorno ci siamo trovati a prendere un bus espresso (M6 linea verde express - che poi tanto espress non lo è perché il traffico a Manhattan e i tanti semafori non permettono) il quale biglietto non era compreso nel prezzo dell'abbonamento. Il secondo giorno google maps ci suggeriva di prendere una linea gestita dalle ferrovie del nord (North railways) che ovviamente non era compreso nel nostro abbonamento. Chiesi info all'impiegato che faceva i biglietti, dove potevo prendere un treno della metro con il biglietto che già avevo, ma evvidentemente la mia richiesta era fuori dal concetto di vita americano di "ora e subito" (now and immediately) e lui non mi disse nulla.
Facilmente, in 5 - 6 minuti trovammo diverse fermate metro e bus utili per il nostro percorso.
La rete di metro e bus è molto folta, nelle varie stazioni metro ci sono diversi mezzi che si fermano e altri che passano oltre, bisogna stare molto attenti quando si legge la mappa e non dare nulla per scontato. Lo stesso vale per i bus.
Questa è una foto dell'intera mappa delle metro fatta in una stazione metro, a Brooklyn Bridge - era diventata la mia guida durante i vari spostamenti.
Molto usate dagli abitanti del luogo sono le taxi e uber ad ogni ora del giorno e della notte.
Una cosa molto divertente sono i vari artisti di strada che suonano, cantano e/o ballano sia a bordo treno sia nelle stazioni.




26 commenti:

  1. Gli artisti nella metropolitana di NYC avevano colpito anche noi; molti, poi, erano davvero bravi musicisti ed era piacevole fermarsi ad ascoltarli

    RispondiElimina
  2. Sempre interessante e utile conoscere i mezzi di trasporto di New York. Io non ho usato molto la metro, ho girato la città a piedi, per la gioia di mio marito, ma ci siamo divertiti tanto. Cmq la metro di New york va vista almeno una volta, fra l'altro è semplice da girare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti un paio di anni fa avevano fatto anche un concorso sulla vita sotterranea

      Elimina
  3. In metrò a NY sono riuscita a: dormire, star male, ammirare spettacoli incredibili, rischiare di perdere il mio volo di ritorno se una gentile anziana signora non mi avesse fatto notare sua sponte, solo guardandomi, che stavo sbagliando strada... E varie altre amenità. Ma è sempre NY. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, anche io, dormire mi rilassava molto, ma specialmente mi si sporcava il mio cappottino bianco :)

      Elimina
  4. A NY io adoro spostarmi in metro e mi piace da matti cercare di fermare i taxi come fossi in un film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha, questa è una delle attrazioni più consigliate, ma sinceramente non mi attirava per nulla. Un giorno però, un signore del posto ha chiamato un taxi perché doveva andare di fretta, nel mentre abbiamo scambiato due parole e sosteneva che per fare presto era il mezzo migliore ... altro che film, vita reale :)

      Elimina
  5. Grazie per i preziosi consigli! Quando visiteremo New York ci saranno sicuramente molto utili!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia NY, ricordo la mia vacanza negli States come se fosse ieri!!!
    A New York ho trascorso 5 giorni e ho girato per la città principalmente a piedi o in taxi. La metro l'ho usata solo una volta, ma mi stavo per perdere... è un vero labirinto!

    RispondiElimina
  7. New York è il sogno di ogni viaggiatore e conoscerla bene bisognerebbe viverci ma ahimè non si può! ottimi consigli su come girarla bene e senza aver timore di perdersi.

    RispondiElimina
  8. Sono stata solo una volta a New York e mi è rimasta la chiara,netta sensazione di doverci tornare e rimanere il più a lungo possibile: è proprio una città da vivere, e comprendo e condivido in pieno il tuo desiderio di esplorare gli aspetti quotidiani della vita.
    La messa con i cori gospel te la invidio un po', non avendo avuto il tempo di assistervi devo essere onesta :D!

    RispondiElimina
  9. Io sono andata tre volte a New York e tutte e tre le volte in chiesa la domenica mattina. Ti confesso che per me il coro più incredibile è quello al Brooklyn Tabernacle. Senza parole!

    RispondiElimina
  10. Grazie per questo tuo articolo. Mi tornerà molto utile poichè New York è una meta di viaggio che prevedo di fare quest'anno =)

    RispondiElimina
  11. a New York io avevo un alloggio tra il Central Park e Harlem vicino alla metro. Io ho trovato indispensabile prenderla, unico difetto e che va su e giù per Manhattan ma non in senso orizzontale .

    RispondiElimina
  12. Siamo stati ad agosto 2017 a New York e la metro è insostituibile. E poi sotto c'è un vero mondo di artisti di strada!!!Adoro!

    RispondiElimina
  13. Andrò a new york a luglio , il tuo articolo mi tornerà utile di sicuro

    RispondiElimina
  14. pochi mesi ci separano dal nostro primo viaggio a NY con i nostri 3 bambini! Presterò attenzione al tipo di biglietto che dovremo fare, pensavo che il settimanale fosse valido per ogni mezzo, devo mettermi a studiare :-)

    RispondiElimina
  15. Wow: New York! Ho sempre sognato di andarci. La trovo pazzesca!! Molto particolare come città!!

    RispondiElimina
  16. grazie per questi consigli quando ti trovi ad andare all'estero è sempre bene essere a conoscenza di queste cose prima.

    RispondiElimina
  17. Non si può visitare NY senza prendere almeno una volta la sua metropolitana... fa parte delle attrazioni della città

    RispondiElimina
  18. Sicuramente la metro newyorkese è uno di quei luoghi che vanno visti, assaporati, almeno una volta l'esperienza di scendere sottoterra e prendere la metro va fatta!

    RispondiElimina
  19. Sono stata a new york a luglio, ci siamo spostati sempre in metro, ottimi mezzi

    RispondiElimina
  20. Grazie per le info. Mi risulteranno utili se un giorno andrò a New York

    RispondiElimina
  21. A NY abbiamo provato metro, taxi e uber e devo dire che quest'ultimo è stato il nostro mezzo preferito, oltre ovviamente le passeggiate a piedi. Uber è più sicuro perchè consente di vedere chi ti porta in giro, che strada fa, di recensire e se necessario di chiedere prontamente aiuto e poi non si paga in contanti o con la carta in auto ma direttamente dalla app, il che è un vero vantaggio.

    RispondiElimina

...............

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per ...