Searching...

Albania, viaggio economico in ogni stagione

aprile 05, 2020
Albania, è quel piccolo stato di soli 28748 km quadrati alla costa est del mar Adriatico. Un paese
Sheshi Skënderbej visto dall'alto
Foto dal sito web: shqiptarja.com
piccolo ma con una grande storia molto martoriato dalle vicende storiche. Negli ultimi anni però la stabilità politica e il desiderio della gente del posto di essere un vero e proprio stato europeo anche in termini di tranquillità e sicurezza di vita lo rendono un posto molto attraente a livello turistico.
Al viaggiatore interessato in natura, mare, trekking, alpinismo, tradizioni popolari, storia e cultura l'Albania offre molto in uno spazio ridotto, facile da girare e molto ospitale.

TIRANA
Tirana - Skanderbeg Square (Sheshi Skënderbej) - by Pudelek.jpg
Monumento di Scanderbeg e Moschea di Et'hem Bej
Tirana è la capitale albanese, una città molto giovane, dinamica e quasi sempre sveglia. Potete iniziare la vostra visita da Sheshi Skenderbej, è la piazza centrale della città sempre in cambiamento, negli ultimi 10 - 15 anni si è continuamente riprogettata e modernizzata. Nel 2018, la piazza, è stata premiata come lo spazio pubblico più bello d'Europa dal Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB) che ogni due anni indice un concorso europeo per stabilire quelli che sono i migliori spazi pubblici delle nostre città.

Intorno a Sheshi Skenderbej, in senso antiorario, vedrete il monumento dell'eroe nazionale Giorgio Kastriota Scanderbeg, la moschea di Et'hem Beu e la torre dell'orologio, il Palazzo Nazionale di Cultura, Hotel International, il Museo di Storia Nazionale, la Banca Nazionale d'Albania. Nel viale principale di che va da Sheshi Skenderbej all'Università di Tirana troverete diverse attrazioni e spunti sia per conoscere la vita della città sia per godervi una bella passeggiata. Il viale principale della città che porta il nome della grande albanese Madre Teresa di Calcutta finisce al lago artificiale di Tirana, il polmone verde della città, circoscritto da una bella pista ciclabile e podistica. Per chi vuole
Alba a Tirana in Piazza Zogu i Zi
conoscere la vera e attorce storia dell'Albania dopo la seconda guerra mondiale consiglio di visitare il museo "Shtëpia me gjethe" (la Casa con le foglie) dove ci si incontra con ciò che succedeva in Albania durante il regime comunista.

Dove mangiare

La cucina albanese è quasi una cucina tipica mediterranea ma non completamente perché è abbastanza influenzata dalla cucina balcanica e la turco araba.
Le pietanze a base di carne sono il punto forte della cucina albanese, quindi se volete assaggiare dei piatti tipici vi consiglio di andare nei piccoli ristoranti chiamati "shtëpia e mishit" (la casa della carne), generalmente si mangia bene e a buon prezzo.
Un posto caratteristico abbastanza interessante e alla voga per mangiare a Tirana è Kalaja e Toptaneve, ovviamente quì i prezzi sono un pò più alti ma comunque abbordabili.

SHKODER (SCUTARI)
Scutari è la città più grande del nord del paese.

3 commenti:

  1. Non ho mai preso in considerazione l'Albania in effetti, non so se sia una meta che fa per me in questo momento della mia vita ma sicuramente mi incuriosisce, forse proprio per questo motivo...

    RispondiElimina
  2. l'Albania è un paese che mi attira molto. Ho amato molto i Balcani che ho visitato negli ultimi anni e vorrei vedere anche l'Albania.

    RispondiElimina
  3. Mi hanno parlato sempre molto bene dell'Albania e, lo ammetto, mi incuriosisce alla grande. Mi dedicherei un po' all'architettura totalitarista della capitale e poi tanto mare.

    RispondiElimina

...............

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per ...