Viaggiare da soli o in compagnia
Mi piace tanto organizzare i viaggi che facciamo.Dopo aver stabilito le date e il mezzo di trasporto mi metto a raccogliere tutte le informazioni possibili e immaginabili sul luogo che andremo a visitare.
All'inizio della mia esperienza di viaggiatrice andavo da sola. Dopo si è aggiunto il mio fidanzato che poco tempo dopo è diventato mio marito e in men che non si dica si sono aggiunti i nostri due figli. Per un bel pò di tempo ci si viaggiava tutti e quattro insieme. Molte volte alle nostre esperienze si sono aggregati altri parenti.
Sono passati gli anni e i figli si sono cresciuti e si sono sentiti liberi a fare le loro esperienze di vita in giro per il mondo, allora con un pò di anni in più sulle spalle ci si è tornati a viaggiare in coppia.
Penso che viaggiare in due sia una ottima cosa, si vivino delle emozioni importanti e sconosciute indescrivibili, ci si ride e si chiacchiera tanto, uno organizza e l'altro completa e suggerisce modifiche all'esperienza che si va a fare. Il desiderio di conoscere il più possibile l'ignoto stimola le conversazioni e le discussioni, rende più aperti al pensiero dell'altro e allo scrutamento delle novità che porta il viaggio nella nostra vita.
Anche viaggiare da soli non è male, si segue il proprio ritmo, il senso della libertà ti avvolge e ti da una spinta non indiferente, scopri in te stesso delle nuove potenzialità anche sconosciute, si è estremamente aperti al mondo ci si arricchisce di esperienze, di volti di caratteri nuovi con i quali ci si mette in contatto durante il viaggio.
Viaggiare in gruppo di tre o più persone è più complicato, ci si perde un pò di tempo per seguire e realizzare i desideri e/o le esigenze di ognuno e di tutti quanti, è più difficile prendere velocemente decisioni comuni, bisogna un pò accontentarsi e/o seguire il più fedelmente possibile il programma stabilito in precedenza.
Mezzi di trasporto
Con il passare degli anni sono cambiati i mezzi di trasporto.Quando ero ragazza ci si viaggiava molto in treno e in bus.
Quando si viaggia con i bambini si predilige la comodità della macchina. All'inizio dei duemila i viaggi in macchina erano abbastanza comodi e frequenti, almeno in giro per l'Europa.
Il secondo decennio dei duemila ha portato un aumento dell'offerta di viaggio delle compagnie aeree e la nscita e sviluppo di molte compagnie aeree low cost di conseguenza il viaggio in aereo è non solo il più veloce, ma molte volte anche il più economico e quel che è meglio ci si risparmia molto tempo.
Organizzarsi in tempo o viaggiare last minute
Negli ultimi tempi si nota un esponenziale aumento delle offerte last minute. Personalmente noto che questo modo di viaggiare sta diventando sempre più frequente tra i viaggiatori di tutto il mondo. Non so dire se sono i grandi operatori dei viaggi che lo simulano o è la quotidianità delle persone, la voglia di essere liberi da qualsiasi vincolo o impegno che da la maggior spinta.Il fatto sta che sempre più persone preferiscono viaggiare last minute.
Ci sono comunque diversi posti, importanti per i viaggiatori dove il last minute non vale. Mi vengono in mente i voli intercontinentali, dove prima prenoti, miglior offerta trovi.
Le ferrovie inglesi, Londra e dintorni in particolare, anche sul loro sito internet, hanno una nota dove specificano che il miglior periodo per prenotare è con 120 giorni di anticipo.
Diverse esposizioni e musei, in varie città e capitali del mondo necessitano di una prenotazione anticipata di almeno due settimane, mi viene in mente Villa Borghese a Roma, lo Sky Garden di Londra, ecc.
Come organizzare il viaggio perfetto
Secondo me per organizzare il viaggio perfetto nella modalità fai da te bisogna seguire questi
passaggi:
- Stabilire il periodo quando ci si può staccare dalla quotidianità con un certo anticipo e per quanto tempo.
- In base al tempo che si ha a disposizione selezionare la meta.
- Selezionare il miglior modo di trasporto per raggiungere la meta preferita.
- Selezionare il luogo dove si alloggia e le attività che si vogliono fare in linee generali.
- In base alle esperienze che prendono più tempo organizzare nel modo più dettagliato possibile l'intera giornata stabilendo tempi di camminata, vari giri e tempi di ristoro.
- Cercare di diminuire o eliminare i tempi morti di attesa e di fila per entrare nei vari luoghi che si vuole visitare.
Ho viaggiato da sola per una buona parte della mia vita e ho ricordi di quei viaggi, davero stupendi!
RispondiEliminaOrmai sono parecchi anni che invece viaggio in coppia.
Viaggiare in gurppi troppo grandi non mi è mai piaciuto molto, preferisco sentirmi padrona del mio tempo, scegliere in libertà dove andare e quando!
Quando viaggiavo da sola, solo mezzi pubblici ... ma adesso, se possiamo auto e libertà!
Condivido pienamente ciò che pensi Ale.
EliminaGrazie per i consigli. Noi ci organizziamo sempre in anticipo, anche perchè ho ferie solo ad Agosto e Natale (quindi i prezzi lievitano). Cerco sempre di diminuire le code / tempi di attesa prenotando i biglietti on line dove possibile.
RispondiEliminaBrava, per me prenotare un biglietto in anticipo e poi riuscire a rispettare l'orario, senza stressare mio marito o essere stressata da lui, è un impresa non da nulla
EliminaOttimi suggerimenti per organizzare un viaggio in autonomia, io quando organizzo un viaggio tengo sempre anche un po' di tempo libero per fare anche una deviazione improvvisata dal programma!
RispondiEliminaGrazie Monica. Concordo con tenere del tempo a disposizione per fare qualcosa di improvvisato o di emozionale che nasce al momento! Prima di tutto siamo in vacanza!
EliminaAnche a me piace molto organizzare i viaggi, lo faccio con piacere anche ai miei amici. Ottimi questi consigli di come pianificare e decidere un viaggio, potendolo fare, sempre meglio con molto anticipo.
RispondiEliminaGrazie Anna di, in questo periodo possiamo organizzare, tralasciando la da di realizzazione
EliminaSicuramente organizzare il viaggio è divertente quanto viaggiare, io inizio a pregustare ogni cosa ed è come se il viaggio mi durasse di più. Solo sul punto 5 non sono molto d'accordo, organizzare il viaggio nei minimi dettagli non è nelle mie.corde, toglie spazio a modulare I tempi a seconda del piacere del momento.
RispondiEliminaPotrei anche essere d'accordo con te se viaggiassi da sola. Viaggiando con mio marito che ha degli orari di pranzo, cena e pausa caffè ben precisi, sono praticamente costretta a rispettarli ... per di più se si viaggia con anziani di seguito che bisogna stare attenti anche agli orari delle medicine
EliminaL'organizzazione del viaggio è un momento per me molto piacevole, mi piace pensare tutto nei minimi dettagli e con largo anticipo.
RispondiEliminaOrganizzare un viaggio è un po' come già partire, almeno per me. Io spesso parto da sola. Forse per semplicità.
RispondiEliminaanche io come te sono tornata a viaggiare in coppia, oggi che mio figlio è grande e ha preso a viaggiare per conto suo. E credimi, è meraviglioso. In questo modo possiamo programmare con un po' di anticipo le nostre vacanze e i giri che vogliamo fare, senza dover fare i conti con le esigenze (giuste) di un ragazzino.
RispondiEliminaAmo viaggiare, sia da sola che in compagnia. In coppia ancora di più. Di solito, non organizzo moltissimo i miei viaggi. Non amo programmare troppo ma partire alla scoperta dei luoghi, facendomi sorprendere da loro. L'unica cosa che faccio è leggere in anticipo quali sono i must. Il resto è improvvisazione :)
RispondiEliminaognuno ha le sue tecniche, ma sicuramente l'organizzazione è già parte integrante del viaggio! Mi piace studiare come gli altri si preparano...
RispondiEliminaio adoro organizzare i viaggi! mi sembra di partirre già stando a casa! è forse la parte che adoro!
RispondiEliminaMi piace molto il tuo racconto del passare al viaggiare da sola, ai viaggi di coppia, poi di famiglia poi di gruppo, e come la vita crea un giro tutto torna all'inizio.
RispondiEliminaBella la tua esperienza di organizzare viaggi da sola, poi di coppia, di famiglia di gruppo e di nuovo di coppia. Hai un'esperienza doc!!!
RispondiEliminaGrazie BellaVarsavia
EliminaOttimi consigli! Organizzare viaggi è una passione per me.
RispondiEliminaAmo viaggiare sia da sola, sia con mio figlio, sia con le amiche. Mi piace studiare l'itinerario con anticipo ma anche lasciare spazio ad un po' di fantasia.
RispondiEliminaOrmai viaggio praticamente sempre in famiglia perché i bambini sono ancora piccoli ma spero, anche quando saranno grandi, trovino il tempo di partire (anche) con noi
RispondiEliminaAnche a me piace moltissimo la fase organizzativa del viaggio: inizio a pregustarmelo, iniziamo a parlarne settimane prima, a discutere luoghi itinerari tempi aspettative atmosfere... è un po' come essere già partiti con la mente
RispondiEliminaAdoro organizzare i viaggi! Spesso viaggio con la mia famiglia, a volte anche con amici o da sola! Anche a me piace partire in anticipo e organizzare tutto per il meglio :)
RispondiEliminaAnche io ho fatto il tuo stesso percorso di scelta dei mezzi di trasporto. Ora che ho un bambino piccolo sto valutando se tornare a usare la macchina perché con i mezzi pubblici a volte è abbastanza complicato. Gli ultimi tempi prima di rimanere incinta però non organizzavo quasi nulla e amavo scoprire lo spirito delle mie destinazioni camminando senza meta. Ora programmare tornerà una priorità!
RispondiEliminaio alterno i viaggi di coppia con i viaggi in solitaria. e poi in genere viaggio per lunghi periodi e senza organizzare troppo in precedenza. cerco di viverlo più che posso.
RispondiEliminaAnche per me organizzare un viaggio è anche più bello del viaggiare stesso. Adoro informarmi, incastrare i posti da vedere nell'itinerario, e scovare l'hotel o il soggiorno ideale. ottimi consigli Hartine
RispondiEliminaAdoro organizzare viaggi, soprattutto i più lunghi e articolati. E' una parte molto divertente per me!
RispondiEliminaMi piacerebbe proprio tanto riuscire ad organizzare il viaggio perfetto! Tutto in regola, l'itinerario, prendermi dei giorni di relax e godermi il viaggio! Purtroppo non è sempre facile...ma cercherò di seguire i tuoi consigli! :)
RispondiEliminaBell'esperienza dal viaggiare da sola in bus ai viaggi in auto con i bambini a quelli low cost e last minute!
RispondiEliminaAh come vorrei essere brava a programmare il viaggio perfetto. Invece mi riduco sempre all'ultimo per organizzare e spesso mi lascio trasportare dagli eventi... :-(
RispondiEliminaGrazie per il tuo articolo! Sono stata a Roma parecchie volte e mi accorgo che devo vedere ancora una sacco di cose bellissime che hai citato, sicuramente non in occasione di San Valentino ma più avanti ci tornerò!
RispondiEliminaRoma e' sempre Roma...hai dato dritte interessanti, molte delle quali non le conoscevo per nulla. Brava!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione: occorre organizzarsi per tempo in modo tale da eliminare i tempi morti ed avere cosi' piu' tempo da dedicare al nostro viaggio!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione: occorre organizzarsi per tempo cosi' da evitare i tempi morti e dedicare piu' tempo al nostro viaggio!
RispondiEliminaL'organizzazione è la parte del viaggio che preferisco. Faccio sempre tutto da sola: dettagliatissimi programmi di viaggio con tappe, scali, visite. Passo giornate intere a incastrare orari e possibilità. Ma mi piace da morire.
RispondiElimina