Searching...

Organizzando un viaggio

ottobre 08, 2018

Viaggiare da soli o in compagnia

Mi piace tanto organizzare i viaggi che facciamo.
Dopo aver stabilito le date e il mezzo di trasporto mi metto a raccogliere tutte le informazioni possibili e immaginabili sul luogo che andremo a visitare.
All'inizio della mia esperienza di viaggiatrice andavo da sola. Dopo si è aggiunto il mio fidanzato che poco tempo dopo è diventato mio marito e in men che non si dica si sono aggiunti i nostri due figli. Per un bel pò di tempo ci si viaggiava tutti e quattro insieme. Molte volte alle nostre esperienze si sono aggregati altri parenti.
Sono passati gli anni e i figli si sono cresciuti e si sono sentiti liberi a fare le loro esperienze di vita in giro per il mondo, allora con un pò di anni in più sulle spalle ci si è tornati a viaggiare in coppia.
Penso che viaggiare in due sia una ottima cosa, si vivino delle emozioni importanti e sconosciute indescrivibili, ci si ride e si chiacchiera tanto, uno organizza e l'altro completa e suggerisce modifiche all'esperienza che si va a fare. Il desiderio di conoscere il più possibile l'ignoto stimola le conversazioni e le discussioni, rende più aperti al pensiero dell'altro e allo scrutamento delle novità che porta il viaggio nella nostra vita.
Anche viaggiare da soli non è male, si segue il proprio ritmo, il senso della libertà ti avvolge e ti da una spinta non indiferente, scopri in te stesso delle nuove potenzialità anche sconosciute, si è estremamente aperti al mondo ci si arricchisce di esperienze, di volti di caratteri nuovi con i quali ci si mette in contatto durante il viaggio.
Viaggiare in gruppo di tre o più persone è più complicato, ci si perde un pò di tempo per seguire e realizzare i desideri e/o le esigenze di ognuno e di tutti quanti, è più difficile prendere velocemente decisioni comuni, bisogna un pò accontentarsi e/o seguire il più fedelmente possibile il programma stabilito in precedenza.


Mezzi di trasporto

Con il passare degli anni sono cambiati i mezzi di trasporto.
Quando ero ragazza ci si viaggiava molto in treno e in bus.
Quando si viaggia con i bambini si predilige la comodità della macchina. All'inizio dei duemila i viaggi in macchina erano abbastanza comodi e frequenti, almeno in giro per l'Europa.
Il secondo decennio dei duemila ha portato un aumento dell'offerta di viaggio delle compagnie aeree e la nscita e sviluppo di molte compagnie aeree low cost di conseguenza il viaggio in aereo è non solo il più veloce, ma molte volte anche il più economico e quel che è meglio ci si risparmia molto tempo.


Organizzarsi in tempo o viaggiare last minute

Negli ultimi tempi si nota un esponenziale aumento delle offerte last minute. Personalmente noto che questo modo di viaggiare sta diventando sempre più frequente tra i viaggiatori di tutto il mondo. Non so dire se sono i grandi operatori dei viaggi che lo simulano o è la quotidianità delle persone, la voglia di essere liberi da qualsiasi vincolo o impegno che da la maggior spinta.
Il fatto sta che sempre più persone preferiscono viaggiare last minute.
Ci sono comunque diversi posti, importanti per i viaggiatori dove il last minute non vale. Mi vengono in mente i voli intercontinentali, dove prima prenoti, miglior offerta trovi.
Le ferrovie inglesi, Londra e dintorni in particolare, anche sul loro sito internet, hanno una nota dove specificano che il miglior periodo per prenotare è con 120 giorni di anticipo.
Diverse esposizioni e musei, in varie città e capitali del mondo necessitano di una prenotazione anticipata di almeno due settimane, mi viene in mente Villa Borghese a Roma, lo Sky Garden di Londra, ecc.


Come organizzare il viaggio perfetto

Secondo me per organizzare il viaggio perfetto nella modalità fai da te bisogna seguire questi
passaggi:
  1. Stabilire il periodo quando ci si può staccare dalla quotidianità con un certo anticipo e per quanto tempo.
  2. In base al tempo che si ha a disposizione selezionare la meta.
  3. Selezionare il miglior modo di trasporto per raggiungere la meta preferita.
  4. Selezionare il luogo dove si alloggia e le attività che si vogliono fare in linee generali.
  5. In base alle esperienze che prendono più tempo organizzare nel modo più dettagliato possibile l'intera giornata stabilendo tempi di camminata, vari giri e tempi di ristoro.
  6. Cercare di diminuire o eliminare i tempi morti di attesa e di fila per entrare nei vari luoghi che si vuole visitare.

36 commenti:

  1. Ho viaggiato da sola per una buona parte della mia vita e ho ricordi di quei viaggi, davero stupendi!
    Ormai sono parecchi anni che invece viaggio in coppia.
    Viaggiare in gurppi troppo grandi non mi è mai piaciuto molto, preferisco sentirmi padrona del mio tempo, scegliere in libertà dove andare e quando!
    Quando viaggiavo da sola, solo mezzi pubblici ... ma adesso, se possiamo auto e libertà!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli. Noi ci organizziamo sempre in anticipo, anche perchè ho ferie solo ad Agosto e Natale (quindi i prezzi lievitano). Cerco sempre di diminuire le code / tempi di attesa prenotando i biglietti on line dove possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, per me prenotare un biglietto in anticipo e poi riuscire a rispettare l'orario, senza stressare mio marito o essere stressata da lui, è un impresa non da nulla

      Elimina
  3. Ottimi suggerimenti per organizzare un viaggio in autonomia, io quando organizzo un viaggio tengo sempre anche un po' di tempo libero per fare anche una deviazione improvvisata dal programma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica. Concordo con tenere del tempo a disposizione per fare qualcosa di improvvisato o di emozionale che nasce al momento! Prima di tutto siamo in vacanza!

      Elimina
  4. Anche a me piace molto organizzare i viaggi, lo faccio con piacere anche ai miei amici. Ottimi questi consigli di come pianificare e decidere un viaggio, potendolo fare, sempre meglio con molto anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna di, in questo periodo possiamo organizzare, tralasciando la da di realizzazione

      Elimina
  5. Sicuramente organizzare il viaggio è divertente quanto viaggiare, io inizio a pregustare ogni cosa ed è come se il viaggio mi durasse di più. Solo sul punto 5 non sono molto d'accordo, organizzare il viaggio nei minimi dettagli non è nelle mie.corde, toglie spazio a modulare I tempi a seconda del piacere del momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei anche essere d'accordo con te se viaggiassi da sola. Viaggiando con mio marito che ha degli orari di pranzo, cena e pausa caffè ben precisi, sono praticamente costretta a rispettarli ... per di più se si viaggia con anziani di seguito che bisogna stare attenti anche agli orari delle medicine

      Elimina
  6. L'organizzazione del viaggio è un momento per me molto piacevole, mi piace pensare tutto nei minimi dettagli e con largo anticipo.

    RispondiElimina
  7. Organizzare un viaggio è un po' come già partire, almeno per me. Io spesso parto da sola. Forse per semplicità.

    RispondiElimina
  8. anche io come te sono tornata a viaggiare in coppia, oggi che mio figlio è grande e ha preso a viaggiare per conto suo. E credimi, è meraviglioso. In questo modo possiamo programmare con un po' di anticipo le nostre vacanze e i giri che vogliamo fare, senza dover fare i conti con le esigenze (giuste) di un ragazzino.

    RispondiElimina
  9. Amo viaggiare, sia da sola che in compagnia. In coppia ancora di più. Di solito, non organizzo moltissimo i miei viaggi. Non amo programmare troppo ma partire alla scoperta dei luoghi, facendomi sorprendere da loro. L'unica cosa che faccio è leggere in anticipo quali sono i must. Il resto è improvvisazione :)

    RispondiElimina
  10. ognuno ha le sue tecniche, ma sicuramente l'organizzazione è già parte integrante del viaggio! Mi piace studiare come gli altri si preparano...

    RispondiElimina
  11. io adoro organizzare i viaggi! mi sembra di partirre già stando a casa! è forse la parte che adoro!

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto il tuo racconto del passare al viaggiare da sola, ai viaggi di coppia, poi di famiglia poi di gruppo, e come la vita crea un giro tutto torna all'inizio.

    RispondiElimina
  13. Bella la tua esperienza di organizzare viaggi da sola, poi di coppia, di famiglia di gruppo e di nuovo di coppia. Hai un'esperienza doc!!!

    RispondiElimina
  14. Ottimi consigli! Organizzare viaggi è una passione per me.

    RispondiElimina
  15. Amo viaggiare sia da sola, sia con mio figlio, sia con le amiche. Mi piace studiare l'itinerario con anticipo ma anche lasciare spazio ad un po' di fantasia.

    RispondiElimina
  16. Ormai viaggio praticamente sempre in famiglia perché i bambini sono ancora piccoli ma spero, anche quando saranno grandi, trovino il tempo di partire (anche) con noi

    RispondiElimina
  17. Anche a me piace moltissimo la fase organizzativa del viaggio: inizio a pregustarmelo, iniziamo a parlarne settimane prima, a discutere luoghi itinerari tempi aspettative atmosfere... è un po' come essere già partiti con la mente

    RispondiElimina
  18. Adoro organizzare i viaggi! Spesso viaggio con la mia famiglia, a volte anche con amici o da sola! Anche a me piace partire in anticipo e organizzare tutto per il meglio :)

    RispondiElimina
  19. Anche io ho fatto il tuo stesso percorso di scelta dei mezzi di trasporto. Ora che ho un bambino piccolo sto valutando se tornare a usare la macchina perché con i mezzi pubblici a volte è abbastanza complicato. Gli ultimi tempi prima di rimanere incinta però non organizzavo quasi nulla e amavo scoprire lo spirito delle mie destinazioni camminando senza meta. Ora programmare tornerà una priorità!

    RispondiElimina
  20. io alterno i viaggi di coppia con i viaggi in solitaria. e poi in genere viaggio per lunghi periodi e senza organizzare troppo in precedenza. cerco di viverlo più che posso.

    RispondiElimina
  21. Anche per me organizzare un viaggio è anche più bello del viaggiare stesso. Adoro informarmi, incastrare i posti da vedere nell'itinerario, e scovare l'hotel o il soggiorno ideale. ottimi consigli Hartine

    RispondiElimina
  22. Adoro organizzare viaggi, soprattutto i più lunghi e articolati. E' una parte molto divertente per me!

    RispondiElimina
  23. Mi piacerebbe proprio tanto riuscire ad organizzare il viaggio perfetto! Tutto in regola, l'itinerario, prendermi dei giorni di relax e godermi il viaggio! Purtroppo non è sempre facile...ma cercherò di seguire i tuoi consigli! :)

    RispondiElimina
  24. Bell'esperienza dal viaggiare da sola in bus ai viaggi in auto con i bambini a quelli low cost e last minute!

    RispondiElimina
  25. Ah come vorrei essere brava a programmare il viaggio perfetto. Invece mi riduco sempre all'ultimo per organizzare e spesso mi lascio trasportare dagli eventi... :-(

    RispondiElimina
  26. Grazie per il tuo articolo! Sono stata a Roma parecchie volte e mi accorgo che devo vedere ancora una sacco di cose bellissime che hai citato, sicuramente non in occasione di San Valentino ma più avanti ci tornerò!

    RispondiElimina
  27. Roma e' sempre Roma...hai dato dritte interessanti, molte delle quali non le conoscevo per nulla. Brava!

    RispondiElimina
  28. Hai perfettamente ragione: occorre organizzarsi per tempo in modo tale da eliminare i tempi morti ed avere cosi' piu' tempo da dedicare al nostro viaggio!

    RispondiElimina
  29. Hai perfettamente ragione: occorre organizzarsi per tempo cosi' da evitare i tempi morti e dedicare piu' tempo al nostro viaggio!

    RispondiElimina
  30. L'organizzazione è la parte del viaggio che preferisco. Faccio sempre tutto da sola: dettagliatissimi programmi di viaggio con tappe, scali, visite. Passo giornate intere a incastrare orari e possibilità. Ma mi piace da morire.

    RispondiElimina

...............

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per ...