Searching...

Ferdinand Georg Waldmüller conosciuto in viaggio a Vienna

novembre 13, 2017


Durante l'ultimo viaggio a Vienna, girando tra le varie esposizioni, come ad Albertina e Upper Belvedere, ho conosciuto un pittore che con le sue opere mi ricordava l'infanzia: il sedersi con tanti miei cugini e amici intorno a nonna che ci raccontava delle favole. 
Era una grande raccontastorie mia nonna, a volte li cantava purè. 
Rimanevo sempre affascinata ad ascoltare i suoi racconti. Dalla sua bocca ho conosciuto per la prima volta Cenerentola, Biancaneve, Hansel e Gretel, diverse parabole dei Vangeli e poi Gulliver e ancora Cristoforo Colombo e i suoi viaggi e scoperte e perfino Violetta di Traviata, Il canto dei prigionieri del Nabuco, la storia d'amore di Otello e Desdemona e quella di Romeo e Giulietta.

Il pittore è Ferdinand Georg Waldmüller, nato a Vienna il 15 gennaio 1793 e morto in Hinterbrühl il 23 agosto 1865; è stato un pittore e scrittore austriaco, considerato con Friedrich von Amerling il più grande ritrattista austriaco del XIX secolo.
Waldmüller si dedicò inizialmente alla pittura miniaturista e all'esecuzione di scenografie teatrali per poi arrivare alla pittura di paesaggi, di ritratti e di genere diventando un vero maestro in tutti questi settori. Fu molto critico nei confronti della pittura accademica e fu un fervente sostenitore della pittura all'aria aperta e degli studi secondo natura.


Attraversando la periferia e i dintorni di Vienna alla ricerca di nuovi motivi e di una bella luce solare entrò in contatto con i rappresentanti della popolazione contadina e della popolazione che viveva al di fuori delle mura della città.

Furono proprio essi, la loro vita, le loro feste, le loro gioie e malattie ecc. a dominare la tematica dei dipinti di genere caratteristici di Waldmüller. E' da sottolineare che queste raffigurazioni non avevano uno scopo istruttivo o moraleggiante, ma si proponevano di "descrivere degli avvenimenti".










0 commenti:

Posta un commento

...............

Estate in Italia - vacanze a Lido di Ostia

Tramonto su Plinius visto dal balcone di Fronte Mare Ostia Lido Dalla stazione Piramide della metro di Roma prendiamo il trenino per ...